I gioielli reali di Spagna: per Letizia diademi e tiare

letizia-ortiz1Dal 19 Giugno 2014, giorno dell’incoronazione di Felipe VI in seguito all’abdicazione del re Juan Carlos, i gioielli della regina Sofia sono stati ceduti a Letizia Ortis, cosi come stabilito nel testamento della regina Vittoria Eugenia di Spagna. Sarà quindi la nuova regina di Spagna ad avere in custodia questi favolosi gioielli che, oltre ad avere un valore storico, hanno anche valore economico inestimabile. Si tratta di tiare e diademi creati da orafi di fama mondiale, tra i quali Cartier e Ansorena.
Voci vicine al palazzo dicono che, dell’immenso tesoro dei Borboni, sia rimasto poco in seguito a numerose spoliazioni che hanno privato il tesoro reale di quasi tutte le sue ricchezze.
Vediamo cosa si intende con poco…

La TIARA DE LIS

¡HOLA!
¡HOLA!

La corona fu realizzata nel 1906 a Madrid dal gioielliere Ansorena come regalo di nozze del re Alfonso XIII di Spagna alla sua promessa sposa, la principessa Vittoria Eugenia.
Realizzata in platino e contornata di diamanti, il diadema rappresenta dei gigli, emblema araldico dei Borboni. E’ il pezzo più importante della collezione della Famiglia Reale ed è stato usato dalla regina Sofia solo in occasione di cerimonie solenni.
Il primo utilizzo della corona si deve alla regina Isabella II, che l’ha sfoggiata in occasione di una cena organizzata in suo onore in Inghilterra.

Il DIADEMA CARTIER

¡HOLA!
¡HOLA!

Il Diadema Cartier entro’ a far parte della collezione dei gioielli reali di Spagna alla fine degli anni ’20, quando la regina Vittoria Eugenia lo commissiono’ perché voleva un gioiello elegante ma pratico e leggero da indossare. Il famoso gioielliere parigino realizzo’ questa tiara con platino, diamanti e perle.

Il DIADEMA DE LA CHATA

¡HOLA!
¡HOLA!

Questo diadema è stato realizzato nell’atelier madrileno del gioielliere parigino Mellerio nel 1868 per volontà della regina Isabella II, che lo ha commissionato come regalo di nozze per sua figlia, la principessa delle Asturie Isabella, conosciuta come la chata.
La struttura di questa tiara in platino è molto originale, i diamanti creano una fitta serie di conchiglie contornate da sette perle a pera e dodici brillanti non incastonati, che seguono l’andamento della testa. E’ stata una delle corone preferite e più utilizzate dalla regina Silvia, che l’ha occasionalmente prestata ad altri membri della famiglia reale.
corLa TIARA PRUSSIANA

fgdfgdLa tiara Prussiana è una creazione del gioielliere Koch di Berlino il quale la realizzo’ nel 1913 per volontà del Kaiser Guglielmo II che la volle regalare alla sua unica figlia Vittoria Luisa di Prussia per il suo matrimonio con Ernst di Hannover.
Fatta in platino e diamanti, questo diadema ha al centro un brillante a forma di lacrima che oscilla con il movimento.
Questa tiara ha fatto un bel giro prima di approdare alla corte spagnola: Vittoria Luisa la regalo’ alla figlia Federica di Hannover, la quale sposo’ re Paolo I di Grecia,  padre della futura regina Sofia di Spagna.
L’attuale regina Letizia l’ha indossata in occasione del suo matrimonio con il principe delle Asturie Felipe. La tiara non fa pero’ parte dei gioielli Reali di Spagna in quanto appartiene al patrimonio personale della regina madre Sofia. Non è detto quindi che questa scelga di donare il prezioso gioiello alla nuora preferendola alle figlie.

Il DIADEMA FLOREALE

diadema-floreale-regineQuesta bellissima tiara è stata una delle preferite e delle più utilizzate dalla regina Silvia. Realizzato in Russia intorno al XIX secolo, fu un regalo di Francisco Franco fatto alla principessa Silvia di Grecia in occasione del suo matrimonio con l’allora principe Juan Carlos. La tiara in platino, i cui diamanti rappresentano grandi fiori, può essere smontata ed usata anche come collana.

LA TIARA DI NIARCHOS

tiara-narchosLa Tiara di Niarchos fu regalata, in occasione delle nozze reali, all’allora principessa Sofia di Grecia dal famoso armatore greco Stavros Niarchos. Questo dieadema, in oro giallo con brillanti e rubini cabochon, è in completo con la collana, la quale può essere anche aggiunta al diadema arricchendolo sul cerchietto in velluto.
Sofia l’ha indossata il giorno del suo matrimonio con Juan Carlos e solo in poche altre occasioni con i due giri di rubini sul capo.
Ad oggi Letizia di Spagna non ha ancora sfoggiato questo particolare pezzo della collezione reale.

2 commenti

I commenti sono chiusi.