Gli abiti da sposa delle famiglie reali

BBjtav9.img
Da sempre le nozze da favola dei reali ci fanno sognare, ma spesso sono proprio gli splendidi abiti da sposa delle principesse che più ci affascinano. Se vi interessa il mio sarà pressapoco cosi, anche se non è abbastanza nuvoloso per me:

Scopriamo invece insieme gli abiti che le spose reali hanno scelto di indossare per il loro giorno speciale nel corso del tempo.

Elisabetta II d’Inghilterra e il duca di Edimburgo

BBjsQQM.img
Ecco una foto
del matrimonio della Regina Elisabetta II, celebrato il 20 novembre 1947 presso l’Abbazia di Westminster a Londra. La sarta della Regina, Norman Hartnell, ha avuto l’onore di disegnare l’abito in raso color avorio decorato con cristalli, 10.000 piccole perle e applicazioni in tulle ricamato. Lo strascico era lungo 4 metri ed era decorato con perle e cristalli e si ispirava al dipinto de La Primavera di Botticelli come simbolo della rinascita e della crescita dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Grace Kelly e il principe Ranieri III di Monaco

BBjtcCf.img
E’ stata la disegnatrice Helen Rose a realizzare l’abito che Grace Kelly ha indossato per le nozze celebrate a Monaco il 19 aprile 1956. L’abito consisteva di un corpetto aderente in pizzo Bruxelles ricamato con perle a cui era attaccato un sotto-corpetto ed un supporto per la gonna. Ad esso erano collegate due gonne, di colore avorio, sovrapposte. La mise di Grace Kelly comprendeva anche il copricapo, il velo (decorato in pizzo) le scarpe, ed il libro delle preghiere incastonato di perle che l’attrice portò con sé lungo il corridoio all’ingresso in chiesa.

La Principessa Margaret di Inghilterra e Antony Armstrong-Jones

BBjsQUA.img
La Principessa Margaret, sorella minore della Regina Elisabetta II, si è
sposata il 6 maggio 1960. Fu il primo matrimonio reale in diretta televisiva in tutto il mondo. Per le nozze ha scelto un semplice abito disegnato per l’occasione dal suo stilista preferito, Norman Hartnell. La sposa indossava un abito bianco in seta dorganza con un piccolo strascico.

La Principessa Beatrice d’Olanda e Claus von Amsberg

showimg2.cgi
Con l’aiuto
della stilista Caroline BergéFarwick di Maison Linette, l’allora principessa dei Paesi Bassi ha progettato il suo abito per il matrimonio celebrato il 10 Marzo 1966 con Klaus-Georg Wilhelm Otto Friedrich Gerd von Amsberg . Un semplice abito con scollo quadrato e una gonna sottile, i punti forti dell’abito erano la splendida Tiara Wurttenberg e il lunghissimo strascico in tulle, lungo ben 4,8 metri.

Il Principe Carlo d’Inghilterra e Lady Diana Spencer

BBjt69H.img
L’abito nuziale di Lady Diana Spencer fu indossato in occasione del suo matrimonio con il principe Carlo il 29 luglio 1981 presso la Cattedrale di San Paolo. L’abito di Lady Diana era fatto di taffetà di pura seta color avorio, adornato da autentici pizzi antichi e con uno strascico di 7,62 metri, valutato all’epoca per circa 9000 euro. È diventato uno degli abiti più famosi del mondo, ed è considerato uno dei segreti più strettamente custoditi nella storia della moda. Disegnato da Elizabeth e David Emanuel, il vestito aveva delle maniche a sbuffo enormi, ed era decorato con 10.000 perle cucite a mano.
Lady-Diana-al-matrimonioLe nozze, ribattezzate da favola, furono trasmesse in mondovisione e seguite da oltre 750 milioni di persone, mentre furono 600 mila quelle che inondarono le strade di Londra per vedere la sposa nel percorso che l’avrebbe portata alla cattedrale.

Il principe greco Pavlos e Marie Chantal Miller

BBjtcCh.img
Invece di scegliere un sarto
Reale, Marie Chantal Miller, Principessa della Corona di Grecia, Principessa di Danimarca, ha scelto di indossare, per il suo matrimonio celebrato il
1° luglio 1995, un abito di Valentino. L’abito era in seta color avorio mentre il corpetto era decorato con perle e applicazioni di rose.
P.S. Vorrei solamente farvi notare che anche 20 anni fa, la regina Elisabetta amava particolarmente i colori accesi e i suoi tanto famosi quanto improbabili cappellini.

La Principessa Cristina di Spagna e Inaki Urdangarin

BBjt2LJ.img
Popolare tra
la Famiglia Reale spagnola, lo stilista Lorenzo Caprile ha realizzato l’abito della Principessa Cristina per le sue nozze celebrate il 4 Ottobre 1997 con lo sportivo Inaki Urdangarin, divenuto, in seguito alle nozze, duca di Palma di Maiorca, titolo restituito nel 2015 alla Corona per volere di Felipe VI a causa dello scandalo che ha coinvolto la coppia. L’abito aveva uno scollo che lasciava scoperte le spalle e aveva un taglio stile impero. Lo strascico era lungo 3 metri mentre il velo era un cimelio di famiglia.

Il principe Filippo del Belgio e la Principessa Mathilde

BBjt5iP.img
Per il matrimonio nella Cattedrale di Saint Michel e Santa Gudula, il couturier belga Edouard Vermeulen ha disegnato l’abito della Principessa. Il completo era semplice e aveva un velo lungo 2 metri. Per completare il suo look, la Principessa ha indossato un diadema di diamanti e perle.

Il Principe Edoardo di Inghilterra e Sophie Rhys Jones

BBjsQQJ.img
Sophie Rhys-Jones indossò un magnifico abito in seta d’organza disegnato da Samantha Shaw per le nozze celebrate il 19 giugno 1999. L’abito era ricamato con perle e 325.000 perline di vetro tagliato. Il Principe Edoardo ha invece disegnato la collana di perle in bianche e nere che la sposa indossava quel giorno.

Il Principe Haakon di Norvegia e la Principessa Mette-Marit

BBjta50.img
Rendendo omaggio
alla tradizione norvegese, Mette-Marit ha scelto di indossare un abito ispirato alla bisnonna del suo sposo, la Regina Maud, per il giorno del suo matrimonio, il 25 Agosto 2001. La creazione dello stilista Ove Harder Finseth, prevedeva un corpetto e una gonna svasata. Realizzato in crepe di seta spessa, l’abito era avvolto in tulle di seta morbida. Un bellissimo diadema antico donato dai suoceri ornava la testa Principessa.

La Principessa Kalina di Bulgaria e Kitin Munoz

BBjsY2g.imgIspirato ad un costume nazionale bulgaro, l’abito da sposa della principessa Kalina è stato realizzato da alcuni sarti locali. Il matrimonio ha avuto luogo il 26 ottobre 2002. L’abito color crema aveva una cintura e un velo cadente.

La Principessa di Norvegia Martha Louise e Ari Behn

BBjsVsM.imgPer il suo matrimonio la principessa indossava un abito da sposa a due pezzi disegnato dalla casa di moda Oslo Wenche Lyche. Mentre la sua giacca era fatta in raso, l’abito era di crepe di seta. Per completare il suo look, la sposa ha scelto di indossare un oggetto di famiglia, una tiara appartenente alla regina Maud.

Il Principe d’Olanda Willem-Alexander e la Principessa Maxima

BBjt2LI.img
Per il suo
matrimonio celebrato il 2 febbraio 2002, la principessa ha scelto di indossare un abito di Valentino a maniche lunghe. Il completo color avorio era caratterizzato da uno splendido strascico. Il diadema indossato dalla principessa è stato fatto per l’occasione prendendo spunto da quello di proprietà della Regina Emma e le stelle del diadema della Regina Wilhelmina.

Il principe Hamzah bin Hussein di Giordania e la Principessa Noor

BBjt5iR.imgL’abito da sposa, simile ad un abito tradizionale marocchino, era magnifico indossato dalla Principessa Noor di Giordania. Il matrimonio ufficiale ha avuto luogo il 27 maggio 2004. Il completo era composto da intricati merletti e una mantella lunga.

Il Principe Felipe di Spagna e la Principessa delle Asturie Letizia Ortiz

BBjsY2i.img
L’ex giornalista ha scelto di indossare un elegante abito a collo alto con un lungo strascico disegnato dal famoso stilista spagnolo Manuel Pertegaz per il suo matrimonio che si è celebrato il  22 Maggio 2004. La principessa ha indossato anche la famosa tiara prussiana, uno dei pezzi più belli della collezione reale spagnola.

Il Principe Frederik di Danimarca e Mary Donaldson

BBjsVsU.img
Per il suo grande giorno, il 14 maggio 2004, Mary Donaldson ha scelto di indossare una bellissima creazione dello stilista danese Uffe Frank, che ha scelto di utilizzare il raso color avorio e la brillantezza del madre-perla, interamente foderato con seta d’organza. Il bouquet era composto da rose bianche ed eucalipti australiani, ma in mezzo vi era una rosa rossa, simboleggiante la madre della principessa, Henrietta. Il giorno dopo il matrimonio il bouquet è stato trasportato e posto sulla tomba di Henrietta, in Australia. La principessa ha dichiarato di aver voluto che la fede nuziale della sua defunta madre fosse cucita all’interno del vestito vicino al suo cuore.

Il Principe Joachim di Danimarca e Marie Cavallier

BBjt5iW.imgArasa Morelli, la casa di moda svizzera, ha disegnato questo abito haute couture incantevole per il matrimonio di Marie Cavallier il 24 maggio 2008. L’abito bianco sporco, con uno strascico lungo 3 metri è stato fatto in pizzo ricamato e tulle. Sulla testa indossava la tiara prestatole dalla suocera, la Regina Margrethe II.

La Principessa di Svezia Victoria & Daniel Westling

BBjsVsF.img
La principessa
indossava una creazione dello stilista svedese Par Engsheden per le sue nozze celebrate il 19 giugno 2010 con il suo ex personal trainer Daniel Westling. L’abito era caratterizzato da un lungo collo unico arrotondato. Realizzato in raso color crema, il completo aveva uno strascico lungo 5 metri. Sia il maestoso diadema Napoleonico sia il velo in pizzo che decoravano la testa della Principessa erano degli oggetti di famiglia.

Guillaume Gran Duca di Lussemburgo e la Contessa Stephanie de Lannoy

BBjsY2l.img
L’abito indossato dalla Contessa
è stato visto come un cambiamento positivo rispetto il tradizionale bianco. Il completo decorato con strass era molto scintillante. Il matrimonio ha avuto luogo il 20 ottobre 2012.

La Principessa Madeleine di Svezia e Christopher O’Neill

BBjt2LG.img
Il leggendario
stilista Valentino ha realizzato questo splendido abito da sposa per il matrimonio della Principessa Madeleine di Svezia con l’uomo d’affari americano Christopher O’Neill celebrato l’8 giugno 2013. Il completo in pizzo aveva uno strascico di 4 metri di lunghezza. La principessa indossava la Modern Fringe Tiara.

2 commenti

Lascia un commento