I sovrani che hanno regnato più a lungo nella storia (prima parte)

E voi che pensavate che fosse Elisabetta II la sovrana che ha regnato più a lungo nella storia! Rimarrete stupiti ma non è cosi: l’attuale regina d’Inghilterra è solo 46esima nella lista dei sovrani che hanno tenuto più a lungo la corona sulla testa. Non ci credete? Leggete un po’ qua…

50- Federico Augusto I di Sassonia

Fryderyk_August_I
Federico Augusto I

Federico Augusto fu il primo Re di Sassonia dal 1805 al 1827. Fu inoltre Elettore di Sassonia con il nome di Federico Augusto III e Duca di Varsavia col nome di Federico Augusto.

Anni di regno: 63 anni e 139 giorni

49- Vittoria del Regno Unito

800px-Queen_Victoria_1843
Vittoria del Regno Unito

Vittoria fu regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 20 giugno 1837 e Imperatrice d’India dal 1876 fino alla sua morte. Il suo lunghissimo regno viene anche conosciuto come epoca vittoriana.

Anni di regno: 63 anni e 216 giorni

48- Antonio Günther Conte di Oldenburgo

Anton_Günther_von_Oldenburg
Antonio Gunther

Fu l’ultimo Conte di Oldemburgo a non far parte del ramo danese della casata. Oldemburgo fu infatti ceduta alla Danimarca dal 1667 al 1773, finendo nelle mani della casata di In quel periodo i conti  Oldenburg-Schleswig-Holstein-Gottorp.

Anni di regno: 63 anni e 219 giorni

47- Alberto Antonio di Schwarzburg-Rudolstadt

Graf_Albert_Anton_von_Schwarzburg-Rudolstadt
Alberto Antonio

Alberto Antonio è stato Conte e poi Principe di Schwarzburg-Rudolstadt sino alla propria morte. Questi iniziò la propria carriera politica come Commissario imperiale dell’Imperatore Giuseppe I nel 1705, quando gli vennero assegnate anche le rendite delle città di Muehlhausen e Goslar, col diritto di coniare anche moneta propria. Per i propri meriti, nel 1697 l’Imperatore l’aveva già elevato al grado di Principe del Sacro Romano Impero e la stessa Contea di Schwarzburg-Rudolstadt era divenuta un principato.

Anni di regno: 63 anni e 232 giorni

46- Elisabetta II

Queen_Elizabeth_II_March_2015
Elisabetta II

Elisabetta II è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Figlia di re Giorgio VI e della regina Elisabetta,  è anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu.

Elisabetta II è anche Capo del Commonwealth e governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate e signore dell’Isola di Man. È salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI.

Il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni, ed è il più lungo in assoluto per una regina.

Anni di regno: per ora 63 anni e 309 giorni

45- Ibrahim di Johor

Johor-Ibrahim
Ibrahim di Johor

Il Generale supremo, Sultano Sir Ibrahim Al-Masyhur Ibni Al-Marhum Sultan Sir Abu Bakar Al-Khalil o Sultano Ibrahim I, è stato il 22° sultano dello stato di Johor ed il 2° sultano del Moderno Stato di Johor. È conosciuto, oltre che per la durata del suo regno, anche per essere stato uno degli uomini più ricchi del mondo.

Anni di regno: 63 anni e 338 giorni

44-Sayyaji Rao Gaekwad III

Sayajirao_Gaekwad_III,_Maharaja_of_Baroda,_1919
Sayyaji Rao Gaekwau III

Sayajirao nacque a Kavlana l’11 marzo 1863 col nome di Gopalrao Gaekwad, figlio secondogenito di Kashirao Bhikajirao Gaekwad e di Akhand Soubhagyavati Ummabai Sahib. Questi apparteneva ad un ramo collaterale della famiglia reale e discendeva da un matrimonio morganatico del primo Raja di Baroda e come tale egli non era previsto nella successione al trono. Dopo una serie di lotte fratricide per il potere, Sayyaji venne scelto, per la sua tenacia e per la sua intelligenza, dal governo britannico come successore al trono dopo la morte di Maharani Jamnaba, che avvenne nel 1875.

Anni di regno: 64 anni e 196 giorni

43-Federico Guglielmo di Hohenzollern-Hechingen

800px-Friedrich_Wilhelm,_Fùrst_von_Hohenzollern-Hechingen_(1663-1735)
Federico Guglielmo

Federico Guglielmo era il figlio primogenito di Filippo di Hohenzollern-Hechinger e di sua moglie, Maria Sidonia di Baden-Rodemachern, figlia del margravio Ermanno Fortunato di Baden-Rodemachern. Ancora minorenne, succedette al padre come principe sotto la tutela però della madre. Nel 1681, dopo dieci anni di reggenza, ottenne il pieno potere sul principato di Hohenzollern-Hechingen e vi regnò sino alla sua morte.

Anni di regno: 64 anni e 305 giorni

42- Giovanni I di Bretagna

Jean_Ier_le_Roux
Giovanni I

Giovanni I il Rosso, in bretone Yann Iañ ar Ruz, in francese Jean I le Roux, chiamato così per il colore della sua barba, è stato duca di Bretagna, dal 1237 fino alla sua morte. Era figlio del duca Pietro I e Alice di Thouars, erede del ducato. Giovanni fu duca nominale dal 1221, data della morte di sua madre, sebbene suo padre governò come reggente fino alla maggiore età del figlio.

Anni di regno: 64 anni e 352 giorni

41-Ferdinando I delle Due Sicilie

FerdinandITwoSicilies
Ferdinando II delle Due Sicilie

Ferdinando I di Borbone fu re di Napoli dal 1759 al 1799, dal 1799 al 1806 e dal 1815 al 1816 con il nome di Ferdinando IV di Napoli, nonché re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il nome di Ferdinando III di Sicilia. Dopo questa data, con il Congresso di Vienna e con l’unificazione delle due monarchie nel Regno delle Due Sicilie, fu sovrano di tale regno dal 1816 al 1825 con il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie.

Anni di regno: 65 anni e 177 giorni

40-Leopoldo III di Anhalt-Dessau

Leopold_III_of_Anhalt-Dessau
Leopoldo III

Leopoldo III Federico Francesco di Anhalt-Dessau, detto anche Fürst Franz o Vater Franz , è stato Principe di Anhalt-Dessau dal 1751 al 1807 e Duca di Anhalt-Dessau dal 1807 al 1817. Dal 1751, salì al trono del Principato alla morte del padre, sotto la tutela dello zio Teodorico, dal momento che non aveva ancora raggiunto l’età per governare, fatto che avvenne nel 1758.

Anni di regno: 65 anni e 236 giorni

 

Continua…

Lascia un commento