Lo scrigno dei Bernardotte (quinta parte)

Eccoci tornati per la quinta e non ultima parte de Lo scrigno dei Bernardotte. Mi sa che ai Bernardotte, questa storia dei gioielli reali è sfuggita leggermente di mano…

Gli smeraldi dei Bernardotte

dsds
La regina Sonja di Norvegia con la parure una volta appartenuta ai Bernardotte

Forse molti di voi non lo sanno, ma i Bernardotte hanno perso la loro più preziosa parure di smeraldi nel 1937, quando questa andò in eredità alla principessa Martha di Svezia, divenuta poi regina consorte di Norvegia.
Ad oggi, la Fondazione Bernardotte possiede solo una semi-parure di smeraldi, mentre la regina Silvia può annoverare una preziosa parure di smeraldi nella sua collezione privata, così come la neo principessa Sofia può vantare il possesso di un diadema arricchito con queste preziosissime pietre verdi, regalo di nozze dei sovrani di Svezia, nel suo portagioie personale.

_sofem3
La principessa Sofia indossa la Princess Sofia’s Emerald Tiara

La Fondazione Bernardotte vanta una preziosissima semi-parure di diamanti e smeraldi. Questa collezione di tre pezzi, è appartenuta al primo re Bernardotte, Carl XIV Johan. La semi parure è composta da una grande collana (che all’inizio era utilizzata come cinta), e due spille di cui la più grande era originariamente utilizzata come copri fibbia della cintura.

Sweden-EmeraldDemiparure

Fu la Principessa Sibylla la prima ad avere l’idea di indossare la preziosa cintura come come collier e il copri-fibbia come spilla.

ssfsf

La regina Silvia ha indossato il collier della semi-parure nel 2007 e, come si vede dalle foto, la collana è stata accorciata per fare in modo che questa risultasse più accollata e meno pesante ( io preferivo la versione indossata dalla principessa Sibylla).

silv
La Regina Silvia indossa il collier di smeraldi con la Queen Sofia’s Tiara e gli orecchini Vasa

Anche la Principessa Victoria, erede al trono svedese, ha indossato gli smeraldi dei Bernardotte nel 2012, al gala annuale per i premi Nobel. Per l’occasione, la principessa ha trasformato la spilla più grande della parure in un fermaglio per capelli.

collagedfdf
La principessa indossa il collier e la spilla di smeraldi con la Four-Button tiara

Molto bella ( e più moderna) è la parure di smeraldi che appartiene alla collezione privata della regina Silvia. Di questa fanno parte un collier, gli orecchini ed un bracciale. L’unica occasione in cui la regina di Svezia ha indossato la parure completa, è in occasione della celebrazione dei 25 anni di matrimonio del Granduca Henri e della Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo.

collagesof
La regina Silvia indossa i suoi smeraldi personali

 

Queen Sofia’s Tiara

Nine Prong Diamond Tiara () for Queen Sophie

Eh no, Sofia Hellqvist non è la prima sposa Bernardotte  a portare questo nome, come si evince facilmente dal nome di questa bellissima tiara. La Queen Sofia’s Tiara, conosciuta anche con il nome di Nine – Prong Tiara (tiara dalle nove punte) è appartenuta a Sofia di Nassau, moglie del re Oscar II. La corte reale svedese riporta che la tiara è stata cretata appositamente per Sofia nel 1860, ovvero quando divenne la moglie dell’erede al trono svedese. La tiara entra a far parte ufficialmente della collezione reale nel 1872 ovvero dopo la morte di re Carl XV, cognato di Sofia.

sofianassautiara
La Regina Sofia di Svezia

La corona, composta di 528 diamanti incastonati su una struttura in oro bianco e platino, è stata la preferita di Sofia, che non perdeva occasione per sfoggiarla ( come darle torto: se solo potessi, io ci andrei a fare anche la spesa!) ed è entrata a far parte della Fondazione Bernardotte nel 1913, anno della morte della sovrana.

fdfddggd
Silvia di Svezia

La tiara è stata indossata da molte principesse Bernardotte nonostante tutte le difficoltà che questa comporta. A differenza della maggior parte delle tiare delle famiglie reali, questa tiara ha una base solida e non flessibile, il che vuol dire portarla direttamente sulla testa, sopportandone il peso e la poca praticità. A dimostrazione della scomodità della tiara è la situazione in cui si è ritrovata la principessa Brigitta di Svezia al matrimonio della principessa Victoria: la Queen Sofia’s tiara le andava scivolando dalla testa, rendendole difficile i movimenti (è pure vero che pesa più la corona che lei).

sdfgege
La principessa Brigitta al matrimonio di Victoria di Svezia

La Queen Sofia’s Tiara è attualmente uno dei diademi preferiti della Regina Silvia, che lo sfoggia sempre con grande naturalezza. Ad oggi, ne la principessa Victoria ne la principessa Madeleine hanno mai indossato questo preziosissimo pezzo della collezione reale.

eretrtet

Gli orecchini Vasa

93b810f2ed03de7bfa89bc6c408fc770

Uno dei gioielli più utilizzati dalla regina Silvia e dalla principesse della corona svedese sono questi bellissimi orecchini, il più antico paio presente nella collezione reale. I Vasa appartenevano originariamente ad una regina consorte svedese, Louisa Ulrika, vissuta nel XVIII secolo.

Gli orecchini sono composti da 29 diamanti di differenti dimensioni incastonati su una base in argento di forma circolare. Al centro, lasciati liberi ci sono due diamanti di differente taglio e dimensione.

2015-12-01-1

Lascia un commento