Gli auguri di Natale delle famiglie reali

Una tradizione, quella  degli auguri dei reali ai sudditi, antichissima, che risale alla regina Victoria. Fu lei la prima, a metà Ottocento, a commissionare una christmas card illustrata a una artista. Ritraeva lei e la sua famiglia intorno all’albero di Natale. Oggi le foto hanno naturalmente preso il sopravvento sulle illustrazioni, anche grazie ai social network. Gli auguri reali arrivano infatti via Facebook, Twitter e Instagram, segno dei tempi cambiati…

Haakon, Mette-Marit e i principini di Norvegia

Princess-Mette-Marit-1

Nella residenza di Skaugum, con la moglie Mette-Marit e i figli Ingrid Alexandra (futura regina) e Sverre Magnus, l’erede al trono Haakon impasta ciambelle e fa a tutti gli auguri di buon Natale.

Princess-Mette-Marit-7

Ciambelle? Ebbene si, per le famiglie reali nordiche, quella del dolce natalizio fatto in casa è una tradizione irrinunciabile. E poi, tutti a fare l’albero!

12377658_1695092287375899_5064795849018573523_o

William, Kate e i principini d’Inghilterra

kate-william-foto-famiglia-insieme-645

Mamma, papà e i due figli: una normalissima famiglia nel giardino di casa. Già se non fosse che nel biglietto di auguri natalizi per i sudditi di Sua Maestà Elisabetta II ci sono il principe ereditario William d’Inghilterra, la moglie Duchessa di Cambridge Kate Middleton e i due figli: George e Charlotte. Questo il messaggio che accompagna la foto sul profilo Instagram di Kensington Palace: Il Duca e la Duchessa di Cambridge sono estremamente riconoscenti per tutti i messaggi che hanno ricevuto quest’anno e sono molto impazienti per il loro primo Natale come famiglia di quattro persone.

Re Abdallah, Rania e i principi di Giordania

Schermata-2015-12-21-alle-15.39.21

Il re e la regina di Giordania hanno regalato ai sudditi una foto che li ritrae nel giardino della loro residenza insieme ai figli:Hussein (21 anni) e Iman (19), i piccoli Salma (15) e Hashem (10). Siamo tutti eccitati per il conto alla rovescia verso il 2016: ecco la nostra foto per l’anno nuovo. L’immagine, naturalmente, è finita su Facebook e Instagram.

Re Philippe, Mathilde e i principi del Belgio

Belgian Royal family at christmas concert

La regina, assieme a re Philippe e ai loro quattro figli, Elizabeth, Gabriel, Emmanuel ed Éléonore, partecipa al tradizionale concerto al palazzo reale di Bruxelles, senza dimenticare l’immancabile foto per i sudditi.

Alberto, Charlene e i principini di Monaco

5469e53c-227d-456a-ba11-a40542ba5368

Hanno da poco compiuto un anno i gemellini e sono sempre più spesso al fianco dei genitori nelle occasioni importanti: non sorprende quindi che i gemellini Gabriella e Jacques di Monaco siano anche i protagonisti di una cartolina di Natale inviata dai principi Alberto e Charlène. I piccoli posano insieme a mamma e papà in un classico ritratto di famiglia. Nel salotto di casa, davanti al caminetto acceso e all’albero addobbato per le feste. Che teneri!

Victoria, David ed Estelle di Svezia

Schermata-2015-12-18-alle-15.44.13

Il premio per gli auguri di Natale più originali lo vincono i principi svedesi: mamma Victoria di Svezia incinta, il marito Daniel Westling e la loro primogenita Estelle sono alla Bakehouse dello zoo di Stoccolma a impastare focacce tradizionali, con la piccolina di tre anni super affaccendata, divertita, e coperta di farina fino alla punta del nasino. Ed è lei che dà il buon Natale a tutti (mangiando la focaccia).

Schermata-2015-12-18-alle-15.45.48

 

Lascia un commento