Impero addio, la principessa del Giappone rinuncia al titolo per amore

Una notizia che ha lasciato l’intero Giappone senza parole: Mako, la nipote 25enne dell’imperatore Akihito e primogenita del principe cadetto Akishino, ha annunciato il fidanzamento e le nozze con Kei Komuro, impiegato in uno studio legale e compagno di studi. Una scelta davvero coraggiosa se si tiene conto del fatto che la giovane principessa perderà il titolo nobiliare, oltre che il nome.

sposo mako
Kei Komuro

È stata l’emittente pubblica Nhk a dare per prima la notizia (seppur in maniera ufficiosa) e, dato il crescente interesse che la storia stava suscitando all’interno del paese,  l’ Agenzia della Casa imperiale è stata costretta a confermare la storia. Mako è la figlia del principe Akishino, terzo nella linea di successione al padre Akihito, e della principessa Kiko. Con la sorella minore, Kako, è vissuta sempre sotto la luce dei riflettori. Il fratellino più piccolo,  Hisahito, è l‘unico erede maschio e il primo nella linea di successione al Tenno (Imperatore) della sua generazione.

1495117649782.Japan_Princess_Gettin_rain
La principessa Mako con i genitori ed i fratelli.

Il fidanzamento dovrebbe essere annunciato nel mese di giugno e il matrimonio dovrebbe avvenire il prossimo anno. A questo punto, la coppia dovrà realizzare una serie di cerimonie prima di poter convolare a nozze. Secondo le rigide tradizioni nipponiche, un messaggero di Kei Komuro dovrà andare in visita al Palazzo imperiale portando doni per chiedere in sposa la ragazza: questo rito si chiama “Nosai no Gi”. La data del matrimonio sarà annunciata al Palazzo imperiale in un altro rito conosciuto come “Kokki no Gi”. Inoltre, Mako dovrà numerosi altri riti, tra i quli il “Choken no Gi” nel quale dovrà esprimere apprezzamento per i nonni.

Japan Princess Getting Married

Descritto come una persona dall’animo gentile e dal carattere riservato, Komuro ha avuto un’infanzia segnata dalla morte prematura del padre ed è stato allevato dalla madre e dal nonno nella città di Yokohama, alle porte dalla capitale. Come Mako suona il violino, adora sciare e la buona cucina. Attualmente il giovane Kei lavora come praticante presso uno studio legale a Tokyo ma ha lavorato in banca oltre ad avere esperienza come ambasciatore del turismo della città di Fujisawa. La quasi ex principessa Mako attualmente è ricercatrice associata al Museo dell’Università di Tokyo e sta studiando per il dottorato.

makop4

La principessa è quindi pronta a cambiare nome da “Sua altezza principessa imperiale Mako di Akishino” a “Signora Mako Komuro”. Pagherà le tasse ed avrà una vita comune, come tutti i sudditi.

Noi le facciamo i migliori auguri e non vediamo l’ora di assistere a questo matrimonio (quasi) reale!

Un commento

Lascia un commento